Diecisei.com

  /  Novità   /  Una nuova settimana, sono pronto

Una nuova settimana, sono pronto

La settimana appena passata è stata colma di cose da fare: riunioni, commissioni, corsi e prove.

Dopo il successo dello scorso post Ascoltare, riascoltare e la comunicazione dell’uscita della t-shirt “Il tempo di un caffè (di merda)” sono fioccate mail per richiedere informazioni sull’acquisto. Sono davvero contento per questo entusiasmo e non vedo l’ora di vedervi indossare questa maglietta.

Il lunedì appena passato l’ho dedicato all’arte. Dopo essermi sentito con Mario Corallo, l’insegnante del corso di ceramica che teniamo, con l’Associazione La Scatola, ogni mercoledì e giovedì presso lo Spazio 404 a Milano, sono passato dal mio vecchio lavoro, il laboratorio Ceramiche Milesi, per produrre delle lastre di terra dalle quali far produrre ai corsisti alcuni oggetti. Negli ultimi anni mi sono appassionato a questo tipo di lavorazione della ceramica: si possono creare le forme più disparate, da oggetti spigolosi e precisi a ciotole, bottiglie e brocche.

Nel pomeriggio ho fatto un po’ di prove e ho iniziato ad ascoltare i prossimi brani del mio disco da mixare con Daniele Lanzara poi sono passato da Roberta Carrieri per fare una diretta video d’invito a Il Cantacommenti Live che faremo martedì 16 al Recicli Bike & Cafè.

Come ogni lunedì, dalle 19 sono stato al corso di canto di Alice Claire Ranieri dove stiamo studiando le parti corali di alcuni brani. Erano anni che non partecipavo ad un corso di canto e devo dire che mi sta servendo parecchio rispolverare e imparare nuove tecniche espressive della mia voce.

Martedì sono tornato da Ceramiche Milesi per recuperare le lastre fatte il giorno prima e portarle allo Spazio 404 e, nel pomeriggio mi sono sentito con Cristina Di Canio e Francesca Elias per decidere quando ricominciare le puntate di Ti aspetto sul tetto.

Se non lo conoscete vi consiglio di farlo. Ti aspetto sul tetto è un format social ambientato su un tetto di Milano, di fianco alla Torre Velasca con vista Duomo di Milano. Quando il clima comincia ad essere abbordabile io, Cristina e Francesca organizziamo delle interviste a personaggi del mondo della musica, cinema, spettacolo e arte in generale. Raccontiamo le loro storie, ascoltiamo le loro canzoni e mostriamo le prossime novità di chi ospitiamo. Quest’anno siamo alla terza stagione e non vediamo l’ora di ricominciare.

Mercoledì sveglia presto per il corso di ceramica e, nel pomeriggio mi sono dedicato allo sviluppo di alcune novità sl mio sito e alla creazione di una copertina per il mio ultimo singolo “Camilla (Remastered 2019)”.

Per quanto riguarda il sito ho dovuto sistemare alcune cose che si erano perse dall’ultimo aggiornamento, per me è molto importante che tutto funzioni correttamente, sono un nerd su queste cose. Ho deciso di creare una nuova pagina per i concerti live e una dove raggrupperò alcune tra le più belle fotografie che mi sono state scattate durante gli eventi e concerti ai quali ho partecipato.

Nel tardo pomeriggio ho pubblicato sulla mia pagina Facebook la copertina di Camilla (Remastered 2019). Era da tempo che volevo farlo ma ancora non mi ero deciso. Camilla è una canzone nata in un attimo, la storia di una ragazza che è stufa di stare in periferia, di stare ferma in un posto. Piena di sogni, di idee e di voglia di fare decide di andarsene e alla fine trova quello che ha sempre voluto: la sua libertà. Questo pezzo è stato il primo della tracklist del mio EP Out-Tracks #1 ma sentivo che aveva bisogno di una rinfrescata. Qualche tempo fa ho riaperto il progetto e, armato di chitarra e batteria, mi sono messo a rifare ogni singola traccia apportando qualche piccola modifica per renderlo più interessante. Sono riuscito nel mio intento e sono molto contento, oggi, di potervi far ascoltare il frutto di questo lavoro. Camilla (Remastered 2019) si può ascoltare gratuitamente, per un periodo limitato, sul mio sito, nella barra del menu cliccando il tasto “play”.

Giovedì giornata di studio e riascolto dei brani in previsione di rivedermi con Daniele Lanzara e procedere con i mix de Il tempo di un caffè e, nel pomeriggio, una nuova lezione del corso di ceramica.

Tutta la giornata di venerdì l’ho passata al computer per finire di sistemare il lavoro iniziato lunedì sul mio sito e, finalmente, sono riuscito in questa impresa. Da venerdì, infatti è apparsa nel menù del sito l’area Photo che, nei prossimi giorni si arricchirà con le prime immagini live.

Sabato mi sono buttato sui social, mi sono messo a studiare tutte le novità di Facebook e Instagram e ho lanciato una nuova rubrica #accaddeoggi. Ogni settimana vi racconterò un breve aneddoto sulla musica: spettacoli, live, eventi accaduti nella storia. Sabato, ad esempio, a quarant’anni dall’uscita di “Message in a bottle” dei The Police, la band ha deciso di regalare al proprio pubblico un nuovo videoclip del brano. Una bellissima idea con quarant’anni di successi.

In serata una bellissima riunione con Cristina e Francesca di Ti aspetto sul tetto. Ci siamo raccontati tutte le novità che abbiamo in mente, dai prossimi ospiti alle novità tecniche. Abbiamo in programma grandissime cose e non vediamo l’ora di mostrarvele.

Domenica piovosa a Milano, silenzio, riposo e, dopo una ventina d’anni comprare e rileggere Dylan Dog.

Inizia una nuova settimana, sono pronto.

Vi ricordo che, ogni settimana, pubblicherò un post sul mio sito. Potete rimanere aggiornati su tutte le novità sulla mia pagina Facebook, Instagram e Twitter oppure iscrivendovi alla mia newsletter.

Post a Comment